Menesini trionfa al primo turno
da NoiTV:
CAPANNORI – Luca Menesini ha vinto al primo turno e si è rinconfermato sindaco di Capannori con il 58% dei consensi. Alle 17 la situazione era già definitiva.
Luca Menesini ha vinto al primo turno e si è rinconfermato sindaco di Capannori con il 58% dei consensi. Alle 17 la situazione era già definitiva Troppa la distanza con lo sfidante di centrodestra Salvadore Bartolomei. Un risultato in linea con quelli provinciali che hanno dimostrato un trend opposto rispetto alle elezioni europee. “Hanno premiato la persona e questa è una grande soddisfazione”. Queste le prime parole di Menesini, appena raggiunto il comitato elettorale di Lunata, davanti ai sostenitori, simpatizzanti e alla sua famiglia.
Comunali, a Capannori Menesini vince al primo turno: “Fatto qualcosa di straordinario”.
da Lucca in Diretta:
Quanto è “pazza” questa politica. Che prima fa sognare o temere – vedi il risultato delle elezioni europee in Lucchesia – e poi, salvo casi più unici che rari, toglie o regala. E’ il caso di molti candidati sindaci che alla vigilia dello spoglio per le elezioni amministrative hanno tremato, oppure esultato considerando già in tasca il risultato. Non è stato quasi in nessun caso così – eccezion fatta soltanto per Massarosa, l’unico Comune dove c’è stato un vero e proprio ribaltone. Esemplare il caso di Capannori, dove il sindaco uscente Luca Menesini ha vinto la sua riconferma al primo turno con oltre il 56%, lasciando con un pugno di speranze alimentate dal voto per l’Ue e poi subito infrante lo sfidante del centrodestra Salvadore Bartolomei al 33%. Leggi tutto “Comunali, a Capannori Menesini vince al primo turno: “Fatto qualcosa di straordinario”.”
Menesini rieletto sindaco con il 56,65 per cento dei voti
da La Gazzetta di Lucca:
Ore 14 inizia lo spoglio dei voti per le elezioni amministrative. A Capannori ha votato il 61,82 per cento degli elettori. Sono in quattro a contendersi la carica di sindaco: il primo cittadino uscente Luca Menesini (Luca Menesini sindaco, Pd, Sinistra con Capannori, Popolari e Moderati, +Capannori), Salvadore Bartolomei (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Svolta Comune), Simone Lunardi (M5S) e Daniele Boschi (CasaPound). Una grande incognita del voto è se le scelte degli elettori alle amministrative andranno nella stessa direzione del voto europeo, che ha visto anche nel comune della Piana il successo della Lega. Per le elezioni del parlamento europeo, a Capannori il partito di Matteo Salvini ha infatti preso il 41,10 per cento, il PD il 23,85 per cento, M5S il 13,46 per cento, FI il 6,08 per cento, FdI il 4,62 per cento.
Ora è ufficiale. Luca Menesini è stato rieletto sindaco di Capannori con il 56,65 per cento dei voti. Leggi tutto “Menesini rieletto sindaco con il 56,65 per cento dei voti”